Logo Informatori.Info
giu19

CIP unit: igiene e salubrità ai massimi livelli nelle industrie alimentari


 

Il rispetto dell’igiene è fondamentale nelle aziende del settore food & beverage e, per quanto riguarda in particolare la categoria delle bevande, oggi sono a disposizione delle aziende tecnologie che permettono lo svolgimento di attività di pulizia estremamente accurate.

Prendiamo, ad esempio, gli impianti usati per la produzione di succhi di frutta, bibite analcoliche o fluidi per la conservazione di alimenti (es. sottaceti, legumi cotti…): questi sistemi sono costituiti da una serie di comparti collegati fra loro mediante tubazioni che, passaggio dopo passaggio, accolgono i liquidi alimentari dagli ingredienti di base sino alla trasformazione in prodotto finito.

Una volta terminata la produzione, come effettuare la pulizia di questi complessi equipaggiamenti? Va da sé che smontarli e pulirli pezzo per pezzo sarebbe una cosa impensabile, data anche la frequenza con la quale si avvicendano i cicli produttivi nelle industrie alimentari, ed è proprio per risolvere questo problema che sono stati messi a punto gli impianti CIP (ovvero Cleaning In Place).

Questi sistemi, costituiti da serbatoi, sistemi di pompaggio, dispositivi per il riscaldamento e pannello dei comandi, vengono collegati ai macchinari produttivi dove iniettano sotto pressione liquidi e composti ad azione detergente che effettuano la pulizia delle attrezzature. Successivamente viene eseguito un accurato risciacquo e, alla fine del processo, gli impianti sono “come nuovi “ e pronti a essere utilizzati per un nuovo ciclo produttivo.

Della produzione di unità CIP evolute si occupa con grande esperienza l’azienda Prisma Tech srl di Parma, i cui impianti sono apprezzati sia in Italia che all’estero; ognuno di questi sistemi tecnologici viene progettato con la massima attenzione alle esigenze di risparmio di acqua e risorse.

19/06/2018 - Categoria: Scienza e Tecnologia - Da: ZenzCom - 193 letture

 

  Commenti

Nessun Commento.

Il tuo Nome
Email
Website
Titolo
Commento
Immagine CAPTCHA
Inserisci il codice

RITORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE