NEWS
12:20

Art. 2 Periodo di prova – CCNL chimico farmaceutico

Sei qui: risorse » ccnl chimico farmaceutico » art 2 periodo di prova

 

Art. 2

(Periodo di prova)

Il periodo di prova deve risultare da atto scritto. Non è ammessa né la protrazione né la rinnovazione.

Nel corso del periodo di prova la risoluzione del rapporto di lavoro può aver luogo in qualsiasi momento ad iniziativa di ciascuna delle due parti e non fa ricorrere il reciproco obbligo del preavviso.

Scaduto il periodo di prova senza che sia intervenuta la disdetta, l’assunzione del lavoratore diviene definitiva e l’anzianità di servizio decorrerà dal giorno dell’assunzione stessa.

Il periodo di prova è ridotto da sei a tre mesi o da tre a due mesi per i lavoratori con qualifica di quadro e di impiegato che per almeno un biennio, nei tre anni precedenti, abbiano prestato servizio con analoghe mansioni presso altre imprese che esercitano la stessa attività. Per l’applicazione di tale riduzione, su richiesta aziendale il lavoratore dovrà, ai fini dell’assunzione, informare l’impresa e presentare la idonea documentazione.

Ai lavoratori di cui ai gruppi 1, 2 e 3 dell’art. 4, per quanto concerne il compenso afferente il periodo di prova interrotto e non seguito da conferma, l’impresa è tenuta a retribuire il solo periodo di servizio prestato, qualora la risoluzione sia avvenuta per dimissioni o qualora essa sia avvenuta per licenziamento durante i primi due mesi nel caso dei lavoratori di categoria A e B o durante il primo mese nel caso dei lavoratori di cui ai gruppi 1 e 2 dell’art. 4 appartenenti ad altre categorie e dei lavoratori di cui al gruppo 3 dell’art. 4.

In tutti gli altri casi di licenziamento l’impresa è tenuta a corrispondere la retribuzione fino alla metà o alla fine del mese in corso, a seconda che il licenziamento avvenga entro la prima o entro la seconda quindicina del mese stesso.

La durata del periodo di prova, riferita all’effettivo servizio, è disciplinata dalla seguente tabella:

 

Mesi

Categorie

A-B

C-D

 

 

 

Fermi restando i periodi di prova sopra indicati, il periodo di prova, riferito all’effettivo servizio, nelle tipologie di contratto di lavoro non a tempo indeterminato, non può in ogni caso superare il 40% della durata prevista dal contratto di lavoro individuale.

Nota: Il periodo di prova per gli I.S.F. senza esperienza specifica inquadrati nella categoria B2 viene fissato in mesi 4, di cui 1 mese di corso teorico-pratico.

Specificità settoriali: lubrificanti e GPL

Non trovano applicazione le particolari riduzioni del periodo di prova di cui al 4º comma del presente articolo.

La durata del periodo di prova, riferita all’effettivo servizio, è disciplinata dalla seguente tabella:

 

Mesi

Categorie

Q1-Q2-A-B

C-D-E-F-G

 

 

 


 

2021 Powered By M@ng@, Www.Informatori.Info